Alti livelli di stress ed ansia hanno comportato cambiamento del ritmo di sonno-veglia e difficoltà nel tenere la traccia del tempo
Sono questi alcuni degli effetti che il lockdown ci ha riservato:
- una ridotta attività fisica
- una scarsa esposizione alla luce solare
- assenza di attività sociali
- paure legate al contagio
- paure legate alla crisi economica.
E’ stato riscontrato un peggioramento diffuso nella qualità del sonno.
Per il trattamento di questo disturbo è stato portato avanti uno studio con la creazione un nuovo farmaco naturale con formulazione a base di melatonina e cannabidiolo (CBD).
Ma cos’è l’Insonnia
L’Insonnia o Agripnia è il disturbo che pregiudica la qualità del sonno, un terzo della popolazione adulta mondiale riferisce di soffrirne; è associata ad un aumento del rischio di incorrere in disturbi come:
- depressione
- ansia
- alcolismo
- sindrome metabolica
- sindrome coronarica acuta
- ipertensione
Trattamento
Il trattamento dell’insonnia sappiamo tutti che è mirato a fornire benefici da una prospettiva sia individuale che sociale.
Negli ultimi 20 anni infatti, sono stati introdotti sul mercato diversi in farmaci con indicazioni e successi variabili, al fine di regolarizzare il sonno o aumentarne la qualità.
La dipendenza da questi farmaci in seguito al loro abuso può portare molto spesso ad assuefazione che nel tempo porterà i pazienti ad assumere in maggiore quantità cure naturali ad effetto ipnotico e ansiolitico soprattutto senza consultare il proprio medico o farmacista.
Composti naturali a base di CBD(2,5 mg) e melatonina (1,5 mg), rivolti ad ottimizzare il riposo notturno o ad alleviare disturbi muscoloscheletrici, urogenitali, addominali, i quali incidono negativamente sul riposo, risultano in grado di competere con i classici farmaci sintetici ipnotici per forme agripniche medio moderate e turbe del sonno. La marcata attività antiossidante, ascrivibile alla melatonina, offre un ulteriore vantaggio nei confronti della rete cerebrale, ripristinando le funzioni dell’orologio biologico; il CBD, riduce la percezione del dolore cronico, aiuta nel rilassamento neuromuscolare, allevia l’ansia determinando una sensazione di benessere.
Molti farmaci che aiutano a contrastare i disturbi del sonno quali ad esempio Jet-lag, interruzioni del ciclo di sonno-veglia e alterazione del sonno dei bambini con disturbi neuroevolutivi contengono al loro interno Melatonina.
La melatonina è stata richiesta anche in casi di ridotta latenza del sonno per gli ipnotici aumentando così la qualità del sonno e migliorando l’attenzione nel giorno successivo.
Nel laboratorio della Farmacia Scagliola ,dietro presentazione di ricetta medica è possibile allestire questo tipo di preparazione sia in capsule che gocce