Il Nurofen® sciroppo non si trova, il Farmacista Galenista può realizzare uno sciroppo analogo a base dello stesso principio attivo (ibuprofene sciroppo orale o ibuprofene sospensione orale), allo stesso dosaggio, allo stesso sapore, nella stessa quantità, nel Laboratorio Galenico della Farmacia.
Come mai c’è scarsità del principio attivo?
La risalita dei contagi e la diffusione della variante OMICRON 5 hanno spinto tantissimi italiani a fare scorte di Ibuprofene ed è questo uno dei motivi per cui questo farmaco risulta introvabile infatti, nella maggior parte dei casi OMICRON 5 si manifesta con febbre, dolori muscolari, stanchezza e mal di testa e i medici stanno consigliando antinfiammatori (ibuprofene) per il trattamento della malattia.
Chiariamo subito: il Nurofen® sciroppo per bambini NON è stato tolto dal commercio in Italia. Si tratta (per quanto è dato di sapere), di una temporanea carenza di materia prima per la quale la ditta produttrice del farmaco non riesce a produrlo e distribuirlo in quantità sufficiente.
Nel futuro quindi è quasi certo che il Nurofen® sciroppo per bambini (e adulti) tornerà disponibile, anche se non è dato di sapere quando esattamente. Non ci sono quindi motivi inerenti problemi per la salute pubblica o ritiri disposti dall’Autorità.

La Galenica è l’Arte del Farmacista che prepara farmaci; nel Laboratorio Galenico della Farmacista può quindi disporre delle singole sostanze (ingredienti), materie prime ed eccipienti, per preparare il farmaco in questione.
Partendo quindi dai singoli componenti può preparare il medicinale uguale o simile al Nurofen® sciroppo per bambini, variando o mantenendo uguale
- dosaggio
- quantità (volume)
- ingredienti
- sapore
Riassumendo, il Farmacista Galenista può allestire nel Laboratorio Galenico l’Ibuprofene sospensione orale con dosaggio:
- 100 mg/ 5 ml al sapore di fragola, arancia, cola, limone, ecc…
- 200 mg/ 5 ml al sapore di fragola, arancia, cola, limone, ecc…
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci.